venerdì 24 maggio 2013

LENTE!

Lente... suona un po' come un'accusa? In effetti siamo lentissime a darvi aggiornamenti del blog... è che il tempo è sempre tiranno e la gravidanza che avanza mi dà grossi problemi a stare tanto seduta a scrivere al PC... più di dieci minuti  e la schiena si blocca irreparabilmente e poi ci metto almeno altrettanto per rimettermi in piedi...
A proposito di panza e di aggiornamenti anche a fine marzo abbiamo avuto una seduta di pittura:


Questa volta si è sbizzarrita la pupattola da sola e con colori più sgargianti... il risultato è stato una lavatrice di tutto quello che è capitato a tiro e una caccia al pezzetto di colore caduto sul pavimento e appiccicato alle ciabatte... ma il risultato non è male, no?

Comunque LENTE è una parola olandese, una di quelle che mi piacciono parecchio. In olandese vorrebbe dire PRIMAVERA... che non so gli altri anni come funzionava, ma quest'anno è davvero lenta a partire. Di qui il divertimento verbale della cosa. Giusto per dire... a 5 giorni dall'inizio ufficiale della primavera ecco come si mostrava il canale sotto casa:






Ghiacciolini a bolle: graziosissimi, ma decisamente fuori stagione secondo la sottoscritta!

Altre parole olandesi che trovo particolarmente interesanti per comprendere non solo la lingua, ma anche le situazioni e il modo di concepire la vita degli olandesi sono TRAP=SCALA e BANK=DIVANO (oltre che panca, ma per loro il divano e la panca possono anche essere sinonimi, visto che la comodità evidentemente non è poi così fondamentale...).
TRAP di un mulino di Leida (non riesco a inserire anche la foto di me con la panza che scendo dalla stessa scala, ma l'ho fatto, vi assicuro!). Ecco, la media delle scale, anche in appartamenti moderni, olandesi non è tanto meno ripida di questa. Ecco perché trovo azzeccato il nome... non sono scale, ma TRAPpole!

Nessun commento:

Posta un commento