venerdì 24 maggio 2013

Marzo profumo di mare... in scatola museale!

La fine di marzo ci ha portato in due posti marinareschi. Il primo non è questa cosa eccitante... è il piccolo museo marittimo di Scheveningen, il paesino-spiaggia di Den Haag. Ma per passare una mattinata non è poi così malvagio (soprattutto perché compreso nella museumkaart della mamma e gratis per la pupa...).
Fra un po' di pesci finti, altri imbalsamati e qualche ricostruzione di scenari di spiaggia e mare d'epoca (simpatica la sala che imita la stiva di una nave con il soffitto che si muove come se si fosse in barca!), la pupa ha scoperto che le donne olandesi una volta portavano delle bellissime cuffie di pizzo di cui si è innamorata.
Murales all'esterno del museo di Scheveningen
Pochi giorni dopo però siamo invece approdati a quello che rimane per ora il museo preferito della fanciulla: il museo marittimo di Rotterdam. Ad oggi ci siamo già dovuti tornare una seconda volta e già si sta prospettando la terza visita... Faremo un monumento a chi ha inventato la museumkaart e a chi ha deciso che sotto i 4 anni i bimbi non pagano quasi nessun museo olandese...
A dire la verità per un adulto, dopo tanto che avevamo letto su questo che doveva essere un museo marittimo megagalattico, un po' si resta delusi... ma per un bimbo, dopo il "labirinto-quiz" dei pirati (ultimamente molto gettonati insieme ai pompieri), arrivare nel mondo del prof. Plonk con barche a vela formato mini, barche "storte" dove cercare di organizzare un pranzo ondeggiante e una enorme terrazza/molo/scalo merci con gommoni di salvataggio, c'è di che divertirsi!
 
Con il giubbino si è più sicuri anche nel mare tempestoso (essendo in Olanda non manca nella sala un generatore di vento per rendere più realistica la "gita" sulla barchetta a vela)
Ponte tibetano per raggiungere un'amaca...

La cambusa con pavimento storto!


...inizia con il suo primo trasporto...

... e termina il primo carico!
 
Promosso a ingegnere idraulico si dà da fare con tubi di varia foggia per far correre palline colorate!

Nessun commento:

Posta un commento