sabato 22 giugno 2013

God save the queen... and the king too!

30 aprile, ultimo "Giorno della regina" e primo "Giorno del re" (ma l'anno prossimo cambierà data, il nuovo assiso al trono Guglielmo). Dopo anni e anni di dominio femminile ecco che la monarchia olandese si prende una piccola pausa maschile (visto che l'attuale sovrano ha solo figlie femmine fra un po' si riprende la tradizione femminile).
Non crediate che la festa della regina e tutto il concetto monarchico olandese abbia qualcosa in comune con i vicini inglesi. Niente a che vedere. I reali sono tenuti come il formaggio, i tulipani e i mulini: retaggio ancestrale, ma tutto qui.
Nessun potere, nessun reale fascino da parte dei sudditi. La cosa che preferiscono della giornata della regina, a parte starsene fuori casa a bere e mangiare schifezze fritte, è poter mettersi dove gli pare con un banchetto o uno straccio e vendere la qualsiasi esentasse.
Il battage pubblicitario è folle e qualsiasi cosa si dipinge di arancione. Noi abbiamo contribuito con un pranzo a base di risotto (italiano) di zucca (italianissima):
E non sapendo bene a cosa andavamo incontro, visto che il pomeriggio era soleggiato, siamo andati a vedere cosa combinavano gli olandesi in centro a Delft...
Perplessità nel vedere come erano messe le strade... meglio vedere le facce delle strade/piazze, vi assicuro...

Meno male che sono bambinoni, quindi in ogni occasione ci scappano le giostre!
Simpatico gruppo musicale "orange" autogestito... il massimo dell'evento culturale nel pomeriggio a Delft!
Mah, la cosa ci ha lasciato un po' straniti... in effetti nelle settimane precedenti nei supermercati ci avrebbe dovuto mettere all'erta che persino le confezioni di carta igienica erano diventate "la carta igienica del re"... voglio dire, va bene i dolci (sempre i soliti, eh! Il loro pseudo millefoglie e lo stollen) che con un po' di glassa e canditi arancioni diventano apposta per la festa, va bene il caffé con il cucchiano con l'effige del nuovo sovrano, ma la carta igienica del re non si può!!

Nessun commento:

Posta un commento